Adobe Experience Manager Sites (AEM Sites) si conferma la scelta top per il marketing.
Il mercato dei web CMS (WCM, web content management system) sta subendo una trasformazione radicale poiché sempre più aziende comprendono la necessità di distribuire esperienze digitali contestuali per il cliente.
E mentre i siti web statici svaniscono, le funzionalità per gestire, distribuire e ottimizzare i contenuti web dinamici attraverso i punti di contatto digitali decretano quali sono i provider in grado di fornire il massimo valore. I fornitori che possono offrire strumenti scalabili, estendibili e facili da usare sono un passo avanti rispetto alla concorrenza.
La società di ricerca americana Forrester ha condotto nei mesi di ottobre e novembre 2016 un rapporto relativo ai principali sistemi di web content management (The Forrester Wave: Web Content Management Systems, 1° trimestre 2017). Dopo aver individuato i 15 più significativi, li ha analizzati e valutati; esaminando le ricerche passate, le valutazioni dei bisogni degli utenti e le interviste effettuate ad esperti e fornitori. Per la valutazione, sono stati usati 25 criteri suddivisi in 3 gruppi: offerta attuale, strategia e presenza sul mercato.
Secondo Forrester, i web CMS si stanno evolvendo per sostenere un più ampio mandato. In origine i fornitori supportavano il web authoring di pagine statiche e i siti erano gestiti da team tecnici, successivamente sono state aggiunte delle capacità avanzate per la separazione del contenuto dalla rappresentazione visuale, editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) e processi di approvazione configurabili in grado di supportare più complessi e veloci scenari di digital engagement. Adesso anche queste funzionalità avanzate sono delle commodity, cioè dei beni indifferenziati.
Che cosa definisce oggi un web CMS? Funzionalità chiave come la visione semantica, le API, il cloud e la distribuzione continua stanno rimodellando l'importanza dei web CMS per l'esperienza digitale. Capacità adiacenti per il commercio, il marketing, il self-service, la targetizzazione e l'ottimizzazione immettono ulteriormente i fornitori nel tessuto di base di una piattaforma per una più ampia digital customer experience.
Il rapporto Forrester ha individuato i tre leader di mercato: Acquia, Adobe e Episerver.
Come Partner Adobe, abbiamo deciso di prendere in esame e di raccontarvi la piattaforma Adobe Experience Manager Sites
Adobe Experience Manager Sites: leader nel web marketing
A svettare c'è Adobe Experience Manager Sites (AEM Sites) che si conferma la scelta top per il marketing. Parte integrante dell'Adobe Marketing Cloud, AEM Sites permette alle aziende di creare e gestire esperienze digitali su siti web e siti mobile, consentendoti di renderle globali, pertinenti, accattivanti e personalizzate.
“AEM Sites’ marketing strengths rely on embedding digital asset management (DAM), analytics and targeting features by default, supplemented with modular add-ons. AEM enables algorithmic asset tagging and content analytics, enabling content re‑use.”
— The Forrester Wave™: Web Content Management Systems, Q1 2017
Tre buoni motivi per scegliere Adobe
AEM Sites è un web CMS "moderno" e ci piace definirlo così perchè consente di: aumentare l'efficienza e distribuire con prontezza, promuovendo la coerenza. Questo significa che è possibile:
- Creare e distribuire i tuoi contenuti web velocizzando il time-to-market
- Sfruttare un'interfaccia unificata per distribuire rapidamente esperienze personalizzate su schermate, aree geografiche e canali diversi
- Usare una libreria di contenuti facilmente riutilizzabili a livello aziendale, mantenendo uno stile grafico e comunicativo omogeneo
La gestione dei contenuti mobile
Aggiornamenti dei contenuti personalizzabili e ottimizzati
Crea collegamenti tra i contenuti dei vari siti adattivi per far sì che vengano aggiornati automaticamente su tutti i dispositivi
Esperienze su misura per ogni dispositivo
Progetta e distribuisci vari tipi di contenuti multimediali in base al dispositivo, con la possibilità di collegare i contenuti tra i siti per aggiornarne automaticamente i contenuti
Prestazioni velocizzate con rilevamento del dispositivo
Combina il rilevamento del dispositivo lato server e lato client per ottenere le informazioni necessarie sul dispositivo di un utente, ad esempio le dimensioni e il sistema operativo, allo scopo di distribuire esperienze web per ogni possibile utilizzo e ottimizzate in base al dispositivo.
Visualizzazione in anteprima prima del rilascio
Controlla la visualizzazione del tuo sito sui dispositivi mobile prima di pubblicarlo
Gestione di contenuti multilingue e multisito
Grazie alle funzionalità di gestione multisito, si possono controllare tutte le tue proprietà web e mobile, tra cui e-mail, landing page e micrositi, da un'unica soluzione dotata di un'interfaccia intuitiva e semplificata.
E-commerce basato sull'esperienza
Accertati che i clienti trovino il prodotto che stanno cercando
- Suggerisci articoli e offerte in base ai termini di ricerca utilizzati e agli attributi dei profili di altri visitatori
- Usa le funzionalità di ricerca avanzata come il completamento automatico, la funzione "Forse cercavi", opzioni per la visualizzazione di immagini dinamiche, il perfezionamento delle scelte (ad esempio la selezione del colore del prodotto o le valutazioni dei clienti)
- Simula l'esperienza di ricerca prima del lancio per garantire che soddisfi le esigenze commerciali e le aspettative dei clienti
- Ottieni informazioni dettagliate sulle prestazioni dei termini di ricerca e sul comportamento di navigazione più redditizio grazie agli Analytics
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