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Lo zapping continuo tra una moltitudine di canali è ormai la realtà quotidiana degli utenti. Ciò crea continue e nuove opportunità di business e di interazione con il brand.

Come si può garantire un Customer Journey coerente e personalizzato su tutti i canali dell’azienda, in questo nuovo scenario digitale?

 

Il Customer Journey non è solo questione di tecnologia, ma anche di conoscenza approfondita della psicologia del consumatore, di come esso sia cambiato radicalmente negli ultimi anni e di come continui a cambiare ogni giorno.

 

Le tendenze digitali del 2018 sono improntate sull'istantaneità e alla natività dei contenuti e su strategie mirate al coinvolgimento degli utenti da parte dei brand. I clienti non sono più semplici consumatori, le aziende hanno sempre più l'esigenza di captarne le sensazioni, gli umori e le insoddisfazioni. Per conquistarli e fidelizzarli occorre offrire loro un'esperienza che li faccia sentire speciali e unici destinatari di contenuti esclusivi.

Abbiamo identificato quattro fattori che organizzazioni devono tenere in considerazione:

  • La digital customer experience come caposaldo
  • La personalizzazione nella produzione dei contenuti per stimolare sempre il massimo engagement
  • L'ottimizzazione come frutto di una maggiore collaborazione tra gli addetti marketing e i creativi
  • L'omnicanalità per essere presenti su tutti i canali di comunicazione

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Migliore è l’esperienza del cliente, maggiore sarà il legame che si crea con l’azienda

Questa è l’era dell'esperienza. La cultura dell’esperienza è traducibile in maggiore attenzione ai dettagli e scrupolosa analisi del dato, fino al coinvolgimento trasversale di ogni singola risorsa aziendale.

Gli store online, i siti internet, i social network, le App, sono diventati luoghi di intrattenimento e di relazione dove si creano emozioni solide e di benessere che devono generare esperienze uniche.

Queste esperienze devono essere sempre più differenziate e differenzianti perché attivano quel circolo virtuoso di passaparola che diventa il vero ed efficace canale di comunicazione capace di influenzare il consumatore.

 

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Adobe Experience Manager, la piattaforma unificata per affrontare le sfide dell’esperienza digitale

Non ci sono più obiettivi di reparto ma obiettivi comuni che impattano a tutti i livelli aziendali al fine di preservare l’ecosistema della customer experience, ed è chiaro quanto sia fondamentale che le aziende utilizzino piattaforme tecnologicamente avanzate e integrate.

Adobe Experience Manager è il cuore delle soluzioni Adobe Marketing Cloud, della strategia di digital customer experience e cross-channel di Adobe.

Le innovazioni tecnologiche introdotte nei diversi moduli della piattaforma (come ad esempio in AEM SitesAEM Mobile o AEM Forms) consentono l’accesso a un ambiente unificato dal quale gestire l’intero customer journey, garantendo scalabilità e sicurezza.

 

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Tutte le innovazioni di Adobe Experience Manager coprono aspetti fondamentali che le organizzazioni non possono tralasciare nel loro viaggio verso la trasformazione digitale:

  1. Digital Foundation: per avere successo i brand devono contare su una piattaforma innovativa per distribuire esperienze digitali che consenta di gestire da un’unica posizione contenuti e risorse, analisi dei dati, targeting e personalizzazione
  2. Content Marketing & Velocity: per distribuire esperienze personalizzate in tempo reale è fondamentale riprogettare i processi e le tecnologie utilizzate per creare contenuti in maniera coordinata tra team creativi e di marketing
  3. Connected Experiences: assicurare un’esperienza cliente continua e coerente - non solo tra sito e web e app mobile, ma anche tra online e punti vendita fisici - è una grande opportunità per i brand di riguadagnare la fedeltà dei clienti sempre più a rischio nella nostra era digitale

La personalizzazione dei contenuti e una strategia multicanale accelerano l’engagement, la conversione e la fidelizzazione dell’audience. Questo è il momento di offrire esperienze digitali straordinarie

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Di Andrea Gandolfi | January 19th , 2018 | Information Technology, Digital Marketing

L'autore: Andrea Gandolfi

Andrea Gandolfi
Content Manager

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