ImpactHub_fb

 

Questo weekend abbiamo partecipato al più grande code sprint italiano per aiutare a costruire una Pubblica Amministrazione più a misura di cittadino. 

Il 7 e 8 Ottobre si è svolto il più grande hackathon italiano, organizzato dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con Codemotion e supportato da importantissimi player tecnologici.

I partecipanti dovevano sviluppare codice open source e realizzare funzionalità per accrescere i progetti ospitati nella piattaforma Developers.Italia.it, la community lanciata a Marzo proprio dal Team Digitale.

25 città coinvolte e più di 80 community tech al lavoro per rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficaci.

Noi c'eravamo e questo è il nostro racconto dalla sede di Reggio Emilia.

Obiettivo digitalizzazione della PA

Vivere un hackaton è un'esperienza che non lascia indifferenti.  Osservare la semplicità con cui si formano i team di lavoro, il grande rispetto per le competenze altrui, il desiderio di condividere le proprie conoscenze e la determinazione che emerge per raggiungere l'obiettivo, è molto stimolante e la dice lunga su come si dovrebbe approcciare il lavoro di tutti i giorni.

I partecipanti hanno colto immediatamente l'importanza dell'evento e hanno risposto con grande entusiasmo, sviluppando su progetti che aiuteranno concretamente il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Gli sviluppatori di Soluzioni Futura, con l'aiuto degli studenti del Liceo Scientifico L. Spallanzani, hanno risposto alla grande, consegnando quattro progetti in 48 ore.

L'importanza del networking

Consideriamo importantissime le occasioni che contribuiscono a favorire la condivisione di cultura e consentono a diverse realtà - aziende, scuole, enti pubblici, studenti - di confrontarsi e fare networking e siamo orgogliosi di aver partecipato insieme a IFOA, Unindustria Reggio Emilia, Thesis Srl e Diffusione Tessile. 

Ringraziamo Impact Hub Reggio Emilia per averci coinvolto, rafforzando una partnership che nelle prossime settimane ci vedrà coinvolti in altri tre eventi dedicati al lavoro digitale: il SofàSoGood - Customer Experience, il SofàSoGood - Digital Copywriter e il SofàSoGood - La fine dei giornali. Allegramente terrificante.

Ci portiamo a casa l’entusiasmo di tanti developer, anche giovanissimi, che hanno affrontato con determinazione e competenza le sfide proposte e la consapevolezza che la strada per la trasformazione digitale della PA rimane lunga ma se affrontata anche in questi termini, porterà a grandi soddisfazioni.

CONTATTA UNO DEI NOSTRI ESPERTI

Di Veronica Savazzi | October 10th , 2017 | Information Technology, News

L'autore: Veronica Savazzi

Veronica Savazzi
Human Resources & Training Manager

Latest