In un mondo dove tutto è sempre più social, la presenza su questi canali è essenziale per aumentare la visibilità e far crescere il proprio business.
Consideriamo questi aspetti come due facce della stessa medaglia ma anche come il vero patrimonio aziendale. Per definirli con un tweet:
Le competenze sono il know-how insito nel dna aziendale e le relazioni sono l'insieme dei legami che le persone hanno con il vostro brand
— 47DECK (@47Deck) 8 marzo 2017
I social media si inseriscono in questo processo, consentendo di trasmettere il vostro know-how (il contenuto) ad una community che si nutrirà delle vostre competenze e dei valori aziendali.
Se i contenuti saranno di valore e ben veicolati, aumenteranno il traffico sul vostro sito, contribuiranno a migliore il ranking sui motori di ricerca (Ciao Google ci leggi?), facendo di conseguenza crescere la visibilità e la reputazione dell'azienda (brand awareness).
Se appartenessi alla Generazione Z, probabilmente direi che sto per "Snapparvi" qualche dritta, ma siccome sono un Millennial, vi propongo qualche consiglio sull'utilizzo dei Social nel B2B:
Inoltre:
Senza dimenticarti di:
È vero quello che si dice "Content is King" ma è anche vero che ogni social presenta le proprie potenzialità, i propri vantaggi e svantaggi: sta a voi scegliere il canale più appropriato per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.
La fonte alla quale facciamo riferimento qui di seguito è un'infografica prodotta da socialmediatoday.com che spiega in modo molto semplice i vantaggi dell'utilizzo dei social media nel B2B e quali sono le tendenze in atto.
Instagram è il social più in crescita. Gli utenti italiani attivi mensili sono oltre 16 milioni, praticamente un terzo della popolazione (ok, il 27% per la precisione). Di questi il 51% è donna e il 49% è uomo. (fonte: We Are Social)
Twitter ha meno di un terzo degli utenti attivi di Facebook ma su base annua è in leggera ripresa, +300 mila utenti e crescita del 3,8%. (fonte: Osservatorio sulle Comunicazioni N.4/2017 di AGCOM)
Su Linkedin, 11 milioni gli utenti attivi in Italia, le infografiche ricevono la maggior parte dei "Consiglia" e sono condivise tre volte di più rispetto ad altre tipologie di contenuti grafici. Su SlideShare vengono lette fino a 30 volte di più di qualsiasi altro contenuto
Le Instagram Stories, le Facebook Stories, gli stati di WhatsApp e Snapchat, possono essere sfruttati per raccontare la partecipazione ad eventi, fiere o convegni, veicolare promozioni commerciali ma anche per raccontare la vita quotidiana all'interno dell'azienda.
Questi nuovi formati sono particolarmente apprezzati perchè consentono di condividere con i propri follower, contenuti molto brevi (15 secondi) che durano al massimo 24 ore. Un corretto storytelling può far emergere il carattere delle persone e suscitare curiosità che con il tempo può trasformarsi in empatia (fondamentale per la creazione e il consolidamento delle relazioni).