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Adobe Experience Manager: Gestire le esperienze digitali

Scritto da Andrea Gandolfi | 19-gen-2018 13.59.00

 

Lo zapping continuo tra una moltitudine di canali è ormai la realtà quotidiana degli utenti. Ciò crea continue e nuove opportunità di business e di interazione con il brand.

Come si può garantire un Customer Journey coerente e personalizzato su tutti i canali dell’azienda, in questo nuovo scenario digitale?

 

Il Customer Journey non è solo questione di tecnologia, ma anche di conoscenza approfondita della psicologia del consumatore, di come esso sia cambiato radicalmente negli ultimi anni e di come continui a cambiare ogni giorno.

 

Le tendenze digitali del 2018 sono improntate sull'istantaneità e alla natività dei contenuti e su strategie mirate al coinvolgimento degli utenti da parte dei brand. I clienti non sono più semplici consumatori, le aziende hanno sempre più l'esigenza di captarne le sensazioni, gli umori e le insoddisfazioni. Per conquistarli e fidelizzarli occorre offrire loro un'esperienza che li faccia sentire speciali e unici destinatari di contenuti esclusivi.

Abbiamo identificato quattro fattori che organizzazioni devono tenere in considerazione:

  • La digital customer experience come caposaldo
  • La personalizzazione nella produzione dei contenuti per stimolare sempre il massimo engagement
  • L'ottimizzazione come frutto di una maggiore collaborazione tra gli addetti marketing e i creativi
  • L'omnicanalità per essere presenti su tutti i canali di comunicazione

Migliore è l’esperienza del cliente, maggiore sarà il legame che si crea con l’azienda

Questa è l’era dell'esperienza. La cultura dell’esperienza è traducibile in maggiore attenzione ai dettagli e scrupolosa analisi del dato, fino al coinvolgimento trasversale di ogni singola risorsa aziendale.

Gli store online, i siti internet, i social network, le App, sono diventati luoghi di intrattenimento e di relazione dove si creano emozioni solide e di benessere che devono generare esperienze uniche.

Queste esperienze devono essere sempre più differenziate e differenzianti perché attivano quel circolo virtuoso di passaparola che diventa il vero ed efficace canale di comunicazione capace di influenzare il consumatore.

 

 

Adobe Experience Manager, la piattaforma unificata per affrontare le sfide dell’esperienza digitale

Non ci sono più obiettivi di reparto ma obiettivi comuni che impattano a tutti i livelli aziendali al fine di preservare l’ecosistema della customer experience, ed è chiaro quanto sia fondamentale che le aziende utilizzino piattaforme tecnologicamente avanzate e integrate.

Adobe Experience Manager è il cuore delle soluzioni Adobe Marketing Cloud, della strategia di digital customer experience e cross-channel di Adobe.

Le innovazioni tecnologiche introdotte nei diversi moduli della piattaforma (come ad esempio in AEM SitesAEM Mobile o AEM Forms) consentono l’accesso a un ambiente unificato dal quale gestire l’intero customer journey, garantendo scalabilità e sicurezza.

 

 

Tutte le innovazioni di Adobe Experience Manager coprono aspetti fondamentali che le organizzazioni non possono tralasciare nel loro viaggio verso la trasformazione digitale:

  1. Digital Foundation: per avere successo i brand devono contare su una piattaforma innovativa per distribuire esperienze digitali che consenta di gestire da un’unica posizione contenuti e risorse, analisi dei dati, targeting e personalizzazione
  2. Content Marketing & Velocity: per distribuire esperienze personalizzate in tempo reale è fondamentale riprogettare i processi e le tecnologie utilizzate per creare contenuti in maniera coordinata tra team creativi e di marketing
  3. Connected Experiences: assicurare un’esperienza cliente continua e coerente - non solo tra sito e web e app mobile, ma anche tra online e punti vendita fisici - è una grande opportunità per i brand di riguadagnare la fedeltà dei clienti sempre più a rischio nella nostra era digitale

La personalizzazione dei contenuti e una strategia multicanale accelerano l’engagement, la conversione e la fidelizzazione dell’audience. Questo è il momento di offrire esperienze digitali straordinarie