Una buona notizia le HR, le aziende possono sfruttare le logiche dei social media nei processi di formazione interna.
Già nel 2014, in media ci ritrovavamo a sbloccare il cellulare 9 volte all’ora: il messaggio su WhatsApp, il commento di un amico all’ultimo post pubblicato su Facebook, una menzione su Twitter, un nuovo follower su Instagram. Un mondo di notifiche.
Il dato, oltre a testimoniare che la distrazione è a portata di pollice, può dare il la ad una riflessione più ampia e interessante per i responsabili HR delle aziende: è possibile replicare l’assuefazione da social a beneficio dei processi di formazione e sviluppo delle Risorse Umane?
Il concetto di social learning è vecchio di 40 anni e radica le sue origini nella teoria dell’apprendimento sociale di Albert Bandura (Social Learning Theory, 1977) ma si è fortemente rinvigorito grazie diffusione dei social network.
Le skills digitali diventano vecchie in 5 anni e nel 2025 il 75% della forza lavoro sarà composta da Millennials (A New Model for Corporate Learning).
I Training Manager devono implementare una strategia formativa che agevola l’apprendimento e l’aggiornamento continuo delle persone, compatibile con i ritmi aziendali e profittevole per il business.
Molti sembrano aver trovato la risposta nel social learning, cioè nell'applicazione di dinamiche tipiche dei social network all'interno dei processi di diffusione della conoscenza e sviluppo delle competenze interne.
Come testimonia una recente indagine di Brandon Hall Group, il 43% delle imprese europee ricorre a piattaforme collaborative e social tool per le proprie politiche di formazione interna
La ricetta per un progetto di social learning è composta in quattro ingredienti principali:
Partiamo da un breve incipit
Nel social learning la conoscenza è co-creata con i propri peers, che hanno l’opportunità di mettere skills ed esperienze, maturate all’interno o all’esterno della realtà aziendale, a disposizione della community in qualsiasi momento e con qualunque dispositivo
Le “spezie” con le quali condire un progetto di social learning, arricchire l’esperienza degli utenti e favorire l'engagement per raggiungere gli obiettivi formativi sono:
Vuoi sviluppare un progetto o introdurre il social learning nella tua azienda?