Amazon-Dash-Button_copertina

 

È arrivato Dash Button, il nuovo dispositivo di Amazon per fare la spesa con un pulsante

Il lavoro, le corse contro il tempo per portare i figli a scuola, la palestra, la riunione condominiale. La lista delle cose da fare quotidianamente è lunghissima, le nostre giornate sono talmente intense che 24 ore non bastano più.

E chi ha più tempo di fare la spesa? Da oggi in poi non dovremo più preoccuparci di ordinare ciò che usiamo più spesso, basterà premere un pulsante per ricevere direttamente a casa i prodotti che stiamo per esaurire nelle nostre dispense.

 

Dash buttonCos’è un Dash Button?

Il Dash Button è un dispositivo connesso tramite Wi-Fi che ti permette di acquistare i tuoi prodotti preferiti premendo un semplice pulsante.

Il nuovo "pulsante magico" di Amazon, appena sbarcato in Italia, è grande quanto una chiavetta USB e può essere posizionato dove lo preferite grazie ad un adesivo riutilizzabile e ad un gancio rimovibile.

Un LED posizionato sulla parte frontale vi segnalerà lo status dell'ordine:

  • Verde, quando è andato a buon fine
  • Rosso, se non viene effettuato correttamente

Amazon-Dash-Button_prodotti 

Come funziona un Dash Button?

Amazon-Dash-Button_come-funziona-768x335

Il dispositivo viene associato ad un prodotto a scelta, con la configurazione e la gestione attraverso il proprio smartphone (iOS o Android è uguale), tramite l’applicazione di Amazon e una connessione internet Wi-Fi. Al termine della configurazione è possibile iniziare a fare acquisti.

Una volta associato il dispositivo al prodotto, nel momento in cui ci si accorge che questo sta per esaurirsi, bisogna solo premere il bottone. Si effettua un ordine e, se abilitata, si riceve una notifica sullo smartphone.

 

Amazon-Dash-Button_prodotti_1

 

Per evitare di fare ordini multipli, Amazon ha pensato alla protezione ordine, ovvero una impostazione che non permette di effettuare un nuovo ordine finché quello precedente non viene consegnato. In questo modo, anche se i vostri figli o un gatto dispettoso dovessero premere in continuazione il Dash Button, l’ordine sarà sempre unico.

In Italia, al momento, sono 27 le aziende che hanno deciso di collaborare con Amazon, ma i numeri sono destinati a salire vertiginosamente (Negli USA sono già oltre 200). L’elenco completo, è disponibile sul portale di Amazon ed è diviso per categorie:

  • Casa e ufficio
  • Alimentari e bevande
  • Salute e cura della persona
  • Prima infanzia

Amazon-Dash-Button_prodotti_2

 

Quanto costa un Dash Button?

Il prezzo di ogni Dash Button è 4,99 Euro ma acquistandolo si riceve uno sconto dello stesso valore, dopo avere effettuato il primo ordine. In pratica è gratis ma per poterlo usare bisogna essere un cliente Amazon Prime.

 

Amazon-Dash-Button_prodotti_4

 

Il nostro punto di vista

Questo strumento rappresenta un nuovo punto d'ingresso per il settore della domotica e dell'IOT, nonchè un importante passo avanti per gli eCommerce e online retail ma quello che fino a questo momento era considerato un servizio di consegna d'alta qualità, di qui a poco, dovrà diventare lo standard delle vostre spedizioni. Amazon ha alzato l'asticella e d'ora in avanti, solo elevando la qualità del proprio servizio si potrà emergere in questo mercato.

 

Di Andrea Gandolfi | November 14th , 2016 | Digital Marketing

L'autore: Andrea Gandolfi

Andrea Gandolfi
Content Manager

Latest